lunedì 7 marzo 2016

RAVIOLI DI ZUCCA E MANDORLE con CIPOLLA DI TROPEA

Avevo la zucca in frigorifero ormai da un paio di giorni e non avevo voglia di fare il solito risotto, quindi ho deciso di farne un condimento e un ripieno per una pasta.

Ho fatto una pasta all'uovo mettendoci un pizzico di curcuma, questa meravigliosa "polvere oro" gli ha conferito un retrogusto leggermente speziato e particolare esaltando anche il colore giallo che essa conferisce.














Ingredienti per la pasta all'uovo:

farina 300 g
uova   3 intere
sale q.b.
curcuma - mezza punta di cucchiaino.

ingredienti per il ripieno:

zucca - un paio di fette
ricotta - 50 g
parmigiano -3 cucchiai
sale .qb.
pepe q.b.
mandorle tritate - una manciata.

Ingredienti per il condimento: 

dadini di zucca
cipolla di tropea
parmigiano
olio evo

Procedimento: impastare gli ingredienti per fare la pasta, fate una palla e lasciatela riposare coperta da un canovaccio.

Prendete la zucca tagliatela a pezzi e fatela bollire, nel frattempo tritate le mandorle e inseritele in una ciotola con la ricotta ben scolata del suo siero, il parmigiano sale e pepe.Quando la zucca sarà cotta scolatela, strizzatela in maniera tale che perda più acqua possibile e unitela al composto avendo cura di amalgamarlo per bene.

Stendete la pasta e ricavate dei cerchi per fare i ravioli, inserite il composto e siggilateli spennellando con un pochino di acqua i due bordi interni, fateli combaciare creando una mezza luna.

Per il ripieno ho provato qualcosa di diverso, ho fatto "sudare in padella una cipolla di tropea" e ho aggiunto qualche cubetto di zucca, Ho sofritto il tutto e ho condito la pasta aggiungendo una generosa dose di parmigiano.








Nessun commento:

Posta un commento