sabato 3 ottobre 2015

PANINI AL LATTE MORBIDISSIMI

Ho provato molte ricette nel corso di questi anni ma credo che questa sia quella perfetta.
Sono facili da fare e si possono congelare una volta cotti.

Io li utilizzo per preparare delle buone merende sane da portare a mia figlia quando esce da scuola.

Gli ingredienti sono:

300 gr di manitoba
200 di farina 00
300 gr di latte
1 cubetto di lievito
1 cucchiaino di sale e uno di zucchero
1 uovo
20 gr di burro


Procedimento:

Come nella pizza io parto dai liquidi, sciolgo il lievito nel latte, aggingo poco alla volta metà della farina cercando di incorporare più aria possibile, nell'altra metà sabbio il burro,  poi aggiungo al primo composto lo zucchero, unisco il resto della farina, aggiungo l'uovo e infine il sale. Lavoriamo per circa 10 min per ottenere un impasto liscio, poi facciamo una bella palla la incidiamo la copriamo e la lasciamo che raddoppi di volume.

Una volta lievitata facciamo le nostre palline che ovviamente devono essere la metà di quelle che dopo la cottura volete ottenere, le poniamo nella placca da forno e le facciamo lievitare un altra mezz'ora.

Tracorso il tempo, spennellate con un pochino di uovo e se volete potete aggiungere del sesamo o dei semi di papavero.

Io li ho lasciati così semplici   .......     180° per circa 10 min.


Nessun commento:

Posta un commento